Radadart-contemporanea-online-Pascal-Adok-Zambe.jpg

Pascal Adok-Zambé

 

Kokouvi Adokou in arte Pascal Adok-Zambé nasce a Lomé (Togo) nel 1989. Fin da giovane si appassiona all’arte: pittura, danza e musica africana tradizionale. Tutte queste arti affinano in lui la sensibilità e lo spirito di osservazione verso la conoscenza dell’essere umano e del mondo che lo circonda.

Da qui il suo interesse per le arti sceniche, diventa così un performer teatrale e di danza contemporanea, nei suoi viaggi tra Ghana, Bénin, Burkina-Faso e Costa d’Avorio. Nel 2011 lascia il Togo, il suo paese natale, e parte per una nuova avventura verso il Mali per studiare, approfondire le sue conoscenze e proseguire nella sua crescita artistica. Dopo il Diploma in scienze umane, nel 2014 inizia un percorso di studi presso il Conservatoire des Arts et Métiers Multimedia Balla Fasséké Kuoyaté  (CAMM-BFK) di Bamako (Mali) dove consegue la licenza professionale in Arti Plastiche che lo porterà a continuare il suo percorso accademico con un Master. Durante il suo percorso di studi presso il conservatorio, Pascal insegna in alcuni licei artistici della capitale del Mali, svolgendo sia lezioni teoriche che laboratori di pittura, danza, teatro e serigrafia.

È così che condivide con i giovani ragazzi le sue esperienze e competenze in ambito artistico, realizzando progetti e spettacoli contemporanei e facendosi conoscere sul territorio. Alcune delle sue opere e lavori sono stati esposti presso il Palais de la Culture AHB-Bamako, l’Espace TUMAS Bamako, l’HGallery-Mali, sulla piattaforma online della Gallerie ASUKART Diaspora Togo-Bénin e presso l’Espace GIZ Allemand, presso il quale, nel 2020, ha anche vinto il premio GIZ Allemand, per un progetto con i giovani della città di Bamako di sensibilizzazione alla pace, alla non violenza e la coesione sociale. Grazie a queste esperienze oggi è il portavoce ed incaricato alla comunicazione della F.I.F.A.C (Fédération Internationale des Formateurs en Art et Culture) in Togo e fondatore della TACAR-MALI, una troupe artistica che trasmette l’arte e la cultura attraverso il teatro, la danza e la musica.

Radadart-arte-contemporanea-Pascal-Adok-Zambe-Sauve-toi-Afrique.jpg

Sauve toi Afrique di Pascal Adok-Zambé

Radadart-arte-contemporanea-Pascal-Adok-Zambe-Notre-Monde.jpg

Notre Monde di Pascal Adok-Zambé

Radadart-arte-contemporanea-Pascal-Adok-Zambe-Ma-Force.jpg

Ma Force di Pascal Adok-Zambé